Search results for " OTTURAZIONE"

showing 3 items of 3 documents

INCREMENTI TERMICI IN VITRO UTILIZZANDO DUE DIVERSI SISTEMI DI OTTURAZIONE CANALARE A CALDO: SISTEMA E&Q VS SYSTEM B

2009

OBIETTIVO DELLA RICERCA: Una delle più comuni cause di insuccesso in Endodonzia è certamente rappresentata dall’incompleta otturazione del sistema dei canali radicolari, in tal senso, un materiale da otturazione canalare dovrebbe penetrare e diffondere in modo omogeneo in tutto lo spazio endodontico. La guttaperca è il più comune materiale da otturazione usato e viene comunemente utilizzata in associazione con il cemento canalare. Sono da preferire tecniche che prevedono quantità minime di cemento, come la condensazione verticale a caldo. L’originale tecnica di compattazione verticale a caldo è stata modificata da Buchanan che ha introdotto la tecnica dell’onda continua di condensazione med…

Settore MED/28 - Malattie OdontostomatologicheSYSTEM B E&Q MASTER OTTURAZIONE
researchProduct

LA TEMPERATURA INTRACANALARE UTILIZZANDO TRE DIVERSI SISTEMI DI OTTURAZIONE CANALARE A CALDO

2008

Scopo di questo studio è valutare, in vitro, la variazione della temperatura raggiunta all’interno di un canalare radicolare utilizzando tre diverse tecniche di compattazione della guttaperca a caldo. Materiali e Metodi: E’ stato realizzato un modellino sperimentale definito “split-tooth model”. Nella dentina canalare è stato creato un solco e una depressione laterale a 3,5 mm dalla lunghezza di lavoro (WL) all’interno della quale è stata piazzata un termocoppia in cromo-alluminio di tipo K connessa a un termometro digitale e posta a diretto contatto con la guttaperca. Sono state effettutate 60 otturazioni usando coni di guttaperca non standardizzati (Medium), 20 utilizzando il System B, se…

Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologichetemperature intracanalari otturazione a caldo
researchProduct

STUDIO "IN VITRO" SULLA CAPACITA' DI DIFFUSIONE DELLA GUTTAPERCA UTILIZZANDO TRE DIVERSI SISTEMI DI OTTURAZIONE CANALARE A CALDO

2008

guttaperca diffusione calore otturazioneSettore MED/28 - Malattie Odontostomatologiche
researchProduct